UNA NATURA, UNA SALUTE

Molto è cambiato, negli ultimi dieci anni, riguardo all’uso in terapia delle sostanze naturali. Valentina Mercati ne ha parlato al Festival di Salute che si è appena svolto a Roma. Ecco il suo intervento.

Che cos’è davvero “naturale”, e come agiscono sulla salute le sostanze naturali? A questo tema cruciale, Aboca Life Magazine ha dedicato varie riflessioni. Per esempio qui e qui

Negli ultimi anni, molto è cambiato. Il concetto di one health, che sottolinea la connessione fra la salute delle persone e quella dell’ambiente, si è ormai affermato, sia nella comunità scientifica sia fra il pubblico. È mutato il quadro normativo, riconoscendo che le sostanze naturali e le molecole isolate non possono essere equiparate. E l’evoluzione tecnico-scientifica, dai big data alle scienze òmiche, permette ora di studiare sistemi complessi e aprire nuove frontiere cliniche e terapeutiche.

Ne ha parlato al festival dedicato alla salute del gruppo Gedi (la Repubblica, la Stampa e altre testate) Valentina Mercati, insieme con il dottor Stefano Stagi, pediatra endocrinologo dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, e con il fisico Fritjof Capra. 

1 Shares:
Ti potrebbe interessare anche
Leggi di più

NON FAR FINTA DI ESSERE SANI

di Paolo Vineis La sanità pubblica, lo sviluppo della ricerca, le grandi e piccole scelte etiche. Che cosa…
virus
Leggi di più

LA SALUTE È UN BENE COMUNE

di Vandana Shiva “La mia intera vita è un viaggio nella biodiversità, in cui ho cercato di capire…
Leggi di più

DALLA FAME A MASTERCHEF

di Antonio Pascale Inauguriamo con questo articolo una serie intitolata Su che cosa non possiamo che dirci d’accordo.…
Leggi di più

OLTRE I LIMITI DEL BIOLOGICO

di Giuseppe Barbera L’agricoltura biologica cambia soltanto i mezzi di produzione (da quelli di sintesi a quelli organici)…
Leggi di più

PIÙ FELICI SENZA SPOT

di Stefano Bartolini La pubblicità fa male? O addirittura: la pubblicità funziona proprio perché fa male, generando desideri…