AMBIENTE E SALUTE :
FAI IL NOSTRO QUIZ

Secondo le stime dell’OMS intervenendo in modo strutturale sul risanamento ambientale si potrebbe ridurre la mortalità in Europa. Di quanto? 

  • 2%
  • 12%
  • 20%

Esiste la consapevolezza, diffusa ma generica, che la nostra salute dipenda anche da cause ambientali. Per approfondire, ecco un libro curato da Agostino Di Ciaula, Vitalia Murgia e Maria Grazia Petronio, tre medici dell’ISDE, l’associazione internazionale dei Medici per l’Ambiente.

Le domande e le risponde del quiz sono tratte da Inquinamento ambientale e salute.

Ecco la risposta :

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che, intervenendo in modo strutturale sul risanamento ambientale, si potrebbe ridurre la mortalità del 20% circa nella sola Europa. Si pensi per esempio all’inquinamento dell’aria: un problema alquanto diffuso e che, in alcune aree del nostro Paese come la Val Padana, è particolarmente grave. Questa forma di inquinamento provoca decine di migliaia di morti premature e un consistente aumento della morbilità sia acuta sia cronica (Progetto VIIAS1). Urge affrontare le questioni ambientali in termini di promozione della salute.

(dalla prefazione di Giuseppe Miserotti a Inquinamento ambientale e salute).

0 Shares:
Ti potrebbe interessare anche
Leggi di più

IMPARIAMO DALLE FORMICHE

di Susanne Foitzik e Olaf Fritsche Come noi umani, le formiche vivono in società, comunicano, coltivano giardini, tendono…
Leggi di più

IL PEGGIOR NEMICO

di Michael T. Osterholm e Mark Olshaker Un epidemiologo americano di fama mondiale condivide la sua esperienza dal…
Leggi di più

CHE COSA POSSO FARE IO

di Jane Fonda A 82 anni, e dopo una vita di attivismo, Jane Fonda racconta in Salviamo il…
Leggi di più

TUTTO IN UN GRANELLO

Dopo l’acqua e l’aria, la sabbia è la risorsa naturale che consumiamo di più in assoluto. Per Vince…