GLI SCRITTORI E LA BIODIVERSITÀ

Fra migliaia di piante, perfino un corso d’acqua! Quest’anno il Bosco degli Scrittori creato da Aboca al Salone del Libro di Torino sarà ancora più sorprendente. Perché tutti percepiscano e imparino a tutelare la meravigliosa energia rigenerativa di tutte le specie viventi.

Qui gli eventi al Bosco degli Scrittori. Qui Massimo Mercati, AD di Aboca, racconta gli obiettivi degli incontri organizzati nel Bosco. Qui Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro, spiegava l’importanza dell’iniziativa.

Vi aspettiamo da giovedì 18 a lunedì 22 maggio a Torino! 

Torna il Bosco degli Scrittori di Aboca al Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 18 al 22 maggio 2023. Dopo l’edizione dello scorso anno, quando per la prima volta i visitatori del Salone con grande sorpresa si sono trovati di fronte a un vero e proprio bosco, Aboca ha voluto ‘rilanciare’ creando un’area verde ancora più ampia e articolata: più di 330 metri quadrati di estensione, migliaia di piante tra arbusti e alberi a medio ed alto fusto. Sottobosco, radure, rocce e un corso d’acqua.

LE NOVITÀ DELL’ALLESTIMENTO

Attraversando l’allestimento del Bosco degli Scrittori si potranno percepire ‘fisicamente’ la formidabile energia rigenerativa della natura e la sua inesausta forza vitale grazie a sensazioni visive, sonore e olfattive.

Ma soprattutto il visitatore coglierà, pur se nello specifico di un allestimento, la ricchezza e la varietà del mondo naturale. La biodiversità, l’insieme dei milioni di piante, animali e microrganismi, dei geni che essi contengono, dei complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera, è il patrimonio assoluto – e sacro – che il destino ci ha consegnato. Nessuno può dimenticarsene. Tutti devono invece tutelare e proteggere la meravigliosa diversità delle forme viventi, il loro delicato e perfetto equilibrio.

Secondo Antonio Riccardi, direttore editoriale di Aboca Edizioni, “il Bosco degli Scrittori  vuole rendere omaggio al sistema complesso della vita sul nostro pianeta e al fatto che l’uomo, con la sua realtà corporea e con la sua capacità di progettare e di immaginare, è in relazione profonda con tutte le altre specie viventi. Nessuna esclusa.”

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

È particolarmente ricco il calendario di appuntamenti ospitati all’interno dell’anfiteatro naturale del Bosco degli scrittori di Aboca. Nello spazio-incontri, circondato dagli alberi, si alterneranno scrittori, filosofi e scienziati, per un totale di oltre 40 appuntamenti in 5 giorni. Tante voci del panorama letterario e scientifico, per rilanciare la riflessione attorno ai grandi temi ambientali e di salute. Il tema portante della “biodiversità” sarà sviluppato grazie alla stretta collaborazione con il National Biodiversity Future Center, l’ambizioso progetto sulla biodiversità, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito del PNRR. Qui è possibile visionare il programma completo del Bosco degli scrittori.

0 Shares:
Ti potrebbe interessare anche
Leggi di più

A LEZIONE DI MERAVIGLIA

di Tiziano Fratus Uno scrittore che sa guardare il mondo con entusiasmo e stupore legge Brevi lezioni di…
Leggi di più

PER UN’ECOLOGIA DEL LAVORO

di Chiara Bisconti All’inizio poche visionarie e qualche isolata sperimentazione, poi lo smart working di massa durante la…
Leggi di più

VIRGILIO ECOLOGISTA

di Nicola Gardini Da dove proviene la nostra idea di natura?  Con l’antichista Nicola Gardini rileggiamo un’opera fondativa:…
Leggi di più

BICI O AUTO ELETTRICA?

di Christian Brand (Università di Oxford) Abbiamo poco tempo per ridurre a zero le emissioni causate dal trasporto…
Leggi di più

MINUSCOLI, FORSE ETERNI

di Florian Freistetter e Helmut Jungwirth Sapevate che ci sono più batteri sulla Terra che stelle nell’universo? E…