L’IMPRESA COME SISTEMA VIVENTE

Quattro dialoghi con Massimo Mercati 

La complessità e l’intelligenza naturale indicano le linee guida per gestire le imprese e il ruolo di ognuno all’interno di esse. Nella consapevolezza che non è il profitto che crea il valore ma la creazione di valore che genera il profitto.

Ribaltando la visione tradizionale (gerarchica e riduzionista) della gestione aziendale, nel suo nuovo libro Massimo Mercati vede l’impresa come una organizzazione a rete che segue le regole della complessità dei sistemi viventi. Ripensandone radicalmente ragioni, pratiche, effetti sulla comunità e sulle persone.

I temi del libro sono approfonditi in una serie di dialoghi fra Massimo Mercati, AD di Aboca e autore di L’impresa come sistema vivente, e scienziati, imprenditori, economisti. Ecco il primo, con Fritjof Capra: il fisico e pensatore che con la sua “visione sistemica” tanto ha contribuito l’elaborazione di un nuovo paradigma. E il secondo, con Roberto Verganti, professore di Leadership and Innovation presso la School of Management del Politecnico di Milano. Nel terzo, Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica e Civile all’Università di Bologna, si interroga sul significato di “crescita” a partire da una frase chiave del libro:  “Non è il profitto che crea valore, ma è la creazione di valore che genera profitto”. Il dialogo conclusivo sarà con Anna Fasano, Presidente di Banca Etica.

MASSIMO MERCATI e FRITJOF CAPRA

MASSIMO MERCATI e ROBERTO VERGANTI

MASSIMO MERCATI e STEFANO ZAMAGNI

MASSIMO MERCATI e ANNA FASANO

12 Shares:
Ti potrebbe interessare anche
Leggi di più

NO, NON TORNIAMO ALLA NORMALITÀ

di Ángel Luis Lara “Non torneremo alla normalità perché la normalità era il problema”. Una scritta comparsa per…
Leggi di più

IL PEGGIOR NEMICO

di Michael T. Osterholm e Mark Olshaker Un epidemiologo americano di fama mondiale condivide la sua esperienza dal…
Leggi di più

MA IL TURISMO A CHE COSA SERVE?

di Michele Serra Era in costante crescita, era considerato un bene primario, occupa(va) milioni di persone. Ora è…
Leggi di più

SETTE BUONI PROPOSITI

di Giovanna Zucconi Dopo un anno in cui il tema della salute ha dominato la pubblica attenzione nel…