UNA NATURA, UNA SALUTE

Molto è cambiato, negli ultimi dieci anni, riguardo all’uso in terapia delle sostanze naturali. Valentina Mercati ne ha parlato al Festival di Salute che si è appena svolto a Roma. Ecco il suo intervento.

Che cos’è davvero “naturale”, e come agiscono sulla salute le sostanze naturali? A questo tema cruciale, Aboca Life Magazine ha dedicato varie riflessioni. Per esempio qui e qui

Negli ultimi anni, molto è cambiato. Il concetto di one health, che sottolinea la connessione fra la salute delle persone e quella dell’ambiente, si è ormai affermato, sia nella comunità scientifica sia fra il pubblico. È mutato il quadro normativo, riconoscendo che le sostanze naturali e le molecole isolate non possono essere equiparate. E l’evoluzione tecnico-scientifica, dai big data alle scienze òmiche, permette ora di studiare sistemi complessi e aprire nuove frontiere cliniche e terapeutiche.

Ne ha parlato al festival dedicato alla salute del gruppo Gedi (la Repubblica, la Stampa e altre testate) Valentina Mercati, insieme con il dottor Stefano Stagi, pediatra endocrinologo dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, e con il fisico Fritjof Capra. 

1 Shares:
Ti potrebbe interessare anche
Alimentazione sana - Aboca
Leggi di più

IL DOTTOR ROSSI E IL GRASSO

di Giovanna Zucconi L’ultimo, importante libro del dottor Pier Luigi Rossi rivoluziona l’idea corrente del grasso corporeo. Esistono,…
Leggi di più

CHE COS’È LA SALUTE

di Nicola Gardini “Malati ci ritrovammo entrambi, così come entrambi eravamo innamorati“. Che cosa accade a una coppia,…
Leggi di più

CANE, MI SALVI LA VITA

di Rick Bragg Un uomo con una diagnosi impegnativa e faticose cure da affrontare. E un grosso randagio…
green city
Leggi di più

RENZO PIANO, A FUTURA BELLEZZA

con Carlo Petrini e Renzo Piano Dopo quello con Fritjof Capra, ecco un altro dei “Dialoghi sulla Terra”…
Leggi di più

OLTRE I LIMITI DEL BIOLOGICO

di Giuseppe Barbera L’agricoltura biologica cambia soltanto i mezzi di produzione (da quelli di sintesi a quelli organici)…