RASSEGNA STAMPA

a cura di Redazione Aboca Life Magazine

Le questioni ambientali sono legate a salute, disagio sociale, psicologia individuale e collettiva. Argomenti che coinvolgono tutti.

Diamo insieme uno sguardo ai giornali esteri (e a una testata online italiana) che meglio affrontano il grande tema della nostra epoca.

The Lancet: alieni e salute 

Come avevamo menzionato, l’IPBES (Intergovernmental Panel on Biodiversity and Ecosystem Services) ha pubblicato un fondamentale studio sulle specie aliene e sui loro effetti ambientali, economici, politici. Si intitola Thematic Assessment of Invasive Species and Their Control, lo trovate qui, è stato un lavoro complesso, approvato da 143 paesi che ora finalmente concordano sulla definizione di “specie aliene”, sulle conseguenze e sulla necessità di collaborazione internazionale per contenerle.

The Lancet si concentra ora sugli effetti che questa invasione di piante e animali alieni ha sulla salute umana, dal dengue alle allergie. Come Covid-19 ha purtroppo dimostrato, è una consapevolezza che riguarda ormai anche il pubblico più vasto, non specialistico. Tutti noi.

 

Il Post: ecoansia.

Di ecoansia abbiamo parlato qui, a seguito di un episodio che aveva portato alla ribalta questo fenomeno e – secondo Marcella Danon – le sue potenzialità. L’ecoansia “spiegata bene” (storia, esempi, prospettive) è al centro di questo esauriente articolo su Il Post.

The Guardian: l’ambiente è questione di classe.

In questo editoriale, Oliver Haynes argomenta come le politiche ambientali danneggino le classi subalterne, o siano percepite come tali. “Cinque anni dopo, il mondo non ha ancora imparato la lezione dei gilets jaunes su classe e clima”.

0 Shares:
Ti potrebbe interessare anche
Leggi di più

LETTERA APERTA AI LEADER MONDIALI

Dopo la pandemia il mondo continuerà con un modello di sviluppo che provoca successive emergenze, economiche e sanitarie?…
Leggi di più

SE FACCIAMO GUERRA AL PAESAGGIO

di Mauro Garofalo Conflitti, incendi, inquinamento. Ruderi, rottami. Campi minati anziché coltivati. Ettari di bosco distrutti, milioni di…
Leggi di più

NON È ANCORA TROPPO TARDI

di Antonio Cianciullo Viviamo nella società fossile, siamo entrati nel secolo caldo.  Con le conseguenze che conosciamo e…