RASSEGNA STAMPA

a cura di Redazione Aboca Life Magazine

Le questioni ambientali sono legate a salute, disagio sociale, psicologia individuale e collettiva. Argomenti che coinvolgono tutti.

Diamo insieme uno sguardo ai giornali esteri (e a una testata online italiana) che meglio affrontano il grande tema della nostra epoca.

The Lancet: alieni e salute 

Come avevamo menzionato, l’IPBES (Intergovernmental Panel on Biodiversity and Ecosystem Services) ha pubblicato un fondamentale studio sulle specie aliene e sui loro effetti ambientali, economici, politici. Si intitola Thematic Assessment of Invasive Species and Their Control, lo trovate qui, è stato un lavoro complesso, approvato da 143 paesi che ora finalmente concordano sulla definizione di “specie aliene”, sulle conseguenze e sulla necessità di collaborazione internazionale per contenerle.

The Lancet si concentra ora sugli effetti che questa invasione di piante e animali alieni ha sulla salute umana, dal dengue alle allergie. Come Covid-19 ha purtroppo dimostrato, è una consapevolezza che riguarda ormai anche il pubblico più vasto, non specialistico. Tutti noi.

 

Il Post: ecoansia.

Di ecoansia abbiamo parlato qui, a seguito di un episodio che aveva portato alla ribalta questo fenomeno e – secondo Marcella Danon – le sue potenzialità. L’ecoansia “spiegata bene” (storia, esempi, prospettive) è al centro di questo esauriente articolo su Il Post.

The Guardian: l’ambiente è questione di classe.

In questo editoriale, Oliver Haynes argomenta come le politiche ambientali danneggino le classi subalterne, o siano percepite come tali. “Cinque anni dopo, il mondo non ha ancora imparato la lezione dei gilets jaunes su classe e clima”.

0 Shares:
Ti potrebbe interessare anche
Leggi di più

IN SALUTE E IN MALATTIA

di Nicola Gardini Una diagnosi, e la speranza sparisce dall’orizzonte. Come reagiscono Nicola e Nicolas? Con il rifiuto della…
Leggi di più

DALLA FAME A MASTERCHEF

di Antonio Pascale Inauguriamo con questo articolo una serie intitolata Su che cosa non possiamo che dirci d’accordo.…
Monopattino, mobilità sostenibile - Aboca
Leggi di più

BASTA SENSO DI ECO-COLPA

di Sami Grover Le scelte quotidiane di ciascuno di noi sono importanti per arginare il cambiamento climatico –…
Leggi di più

CHE COS’È LA SALUTE

di Nicola Gardini “Malati ci ritrovammo entrambi, così come entrambi eravamo innamorati“. Che cosa accade a una coppia,…
Leggi di più

CERCANDO IL BOSCO CHE È IN ME

di Tiziano Fratus Il silenzio. Gli alberi. Il tempo. L’immaginazione, il respiro. Le radici: quelle concrete e quelle…