UNA NATURA, UNA SALUTE

Molto è cambiato, negli ultimi dieci anni, riguardo all’uso in terapia delle sostanze naturali. Valentina Mercati ne ha parlato al Festival di Salute che si è appena svolto a Roma. Ecco il suo intervento.

Che cos’è davvero “naturale”, e come agiscono sulla salute le sostanze naturali? A questo tema cruciale, Aboca Life Magazine ha dedicato varie riflessioni. Per esempio qui e qui

Negli ultimi anni, molto è cambiato. Il concetto di one health, che sottolinea la connessione fra la salute delle persone e quella dell’ambiente, si è ormai affermato, sia nella comunità scientifica sia fra il pubblico. È mutato il quadro normativo, riconoscendo che le sostanze naturali e le molecole isolate non possono essere equiparate. E l’evoluzione tecnico-scientifica, dai big data alle scienze òmiche, permette ora di studiare sistemi complessi e aprire nuove frontiere cliniche e terapeutiche.

Ne ha parlato al festival dedicato alla salute del gruppo Gedi (la Repubblica, la Stampa e altre testate) Valentina Mercati, insieme con il dottor Stefano Stagi, pediatra endocrinologo dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, e con il fisico Fritjof Capra. 

1 Shares:
Ti potrebbe interessare anche
Stefano Zamagni
Leggi di più

ZAMAGNI: CAMBIARE SI PUÒ ANZI SI DEVE

di Giovanna Zucconi Intervista a Stefano Zamagni sul suo ultimo libro, dedicato alle diseguaglianze. Negli ultimi decenni sono…
Leggi di più

CONTINUEREMO A FARCI DEL MALE?

con Antonio Pascale e Telmo Pievani Speranza e pessimismo, disuguaglianze e responsabilità, natura e post-umano. Abbiamo chiesto ad…
Leggi di più

IN SALUTE E IN MALATTIA

di Nicola Gardini Una diagnosi, e la speranza sparisce dall’orizzonte. Come reagiscono Nicola e Nicolas? Con il rifiuto della…
solare
Leggi di più

NON SENZA COMPROMESSI

di Timothy Laing Pannelli solari, turbine eoliche, veicoli elettrici. Scegliere tecnologie ecocompatibili significa anche conoscere le conseguenze della…