UNA NATURA, UNA SALUTE

Molto è cambiato, negli ultimi dieci anni, riguardo all’uso in terapia delle sostanze naturali. Valentina Mercati ne ha parlato al Festival di Salute che si è appena svolto a Roma. Ecco il suo intervento.

Che cos’è davvero “naturale”, e come agiscono sulla salute le sostanze naturali? A questo tema cruciale, Aboca Life Magazine ha dedicato varie riflessioni. Per esempio qui e qui

Negli ultimi anni, molto è cambiato. Il concetto di one health, che sottolinea la connessione fra la salute delle persone e quella dell’ambiente, si è ormai affermato, sia nella comunità scientifica sia fra il pubblico. È mutato il quadro normativo, riconoscendo che le sostanze naturali e le molecole isolate non possono essere equiparate. E l’evoluzione tecnico-scientifica, dai big data alle scienze òmiche, permette ora di studiare sistemi complessi e aprire nuove frontiere cliniche e terapeutiche.

Ne ha parlato al festival dedicato alla salute del gruppo Gedi (la Repubblica, la Stampa e altre testate) Valentina Mercati, insieme con il dottor Stefano Stagi, pediatra endocrinologo dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, e con il fisico Fritjof Capra. 

1 Shares:
Ti potrebbe interessare anche
Leggi di più

LETTERA APERTA AI LEADER MONDIALI

Dopo la pandemia il mondo continuerà con un modello di sviluppo che provoca successive emergenze, economiche e sanitarie?…
Leggi di più

STEFANO MANCUSO:
LEONARDO E LA RETE

Curatore con Fritjof Capra e Valentino Mercati della mostra La Botanica di Leonardo, Stefano Mancuso scopre in Leonardo…
Leggi di più

MA CHE COSA “SOSTENIAMO”?

di Tim Morton Il filosofo inglese Tim Morton  è una star mondiale del pensiero (critico) ecologico. Ha collaborato…
Leggi di più

LA BOTANICA DI LEONARDO: LA MOSTRA

25mila visitatori nei primi 15 giorni per la grande mostra dedicata agli studi e alle intuizioni di Leonardo…