UNA NATURA, UNA SALUTE

Molto è cambiato, negli ultimi dieci anni, riguardo all’uso in terapia delle sostanze naturali. Valentina Mercati ne ha parlato al Festival di Salute che si è appena svolto a Roma. Ecco il suo intervento.

Che cos’è davvero “naturale”, e come agiscono sulla salute le sostanze naturali? A questo tema cruciale, Aboca Life Magazine ha dedicato varie riflessioni. Per esempio qui e qui

Negli ultimi anni, molto è cambiato. Il concetto di one health, che sottolinea la connessione fra la salute delle persone e quella dell’ambiente, si è ormai affermato, sia nella comunità scientifica sia fra il pubblico. È mutato il quadro normativo, riconoscendo che le sostanze naturali e le molecole isolate non possono essere equiparate. E l’evoluzione tecnico-scientifica, dai big data alle scienze òmiche, permette ora di studiare sistemi complessi e aprire nuove frontiere cliniche e terapeutiche.

Ne ha parlato al festival dedicato alla salute del gruppo Gedi (la Repubblica, la Stampa e altre testate) Valentina Mercati, insieme con il dottor Stefano Stagi, pediatra endocrinologo dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, e con il fisico Fritjof Capra. 

1 Shares:
Ti potrebbe interessare anche
Leggi di più

AMITAV GOSH E L’APOCALISSE

Perché le arti, e la letteratura in particolare, non riescono a raccontare il cambiamento climatico? E come mai…
Leggi di più

LO SCOIATTOLO PER AMICO

di Giovanna Zucconi Perché hanno una coda così folta? Vanno in letargo oppure no, come mai sono sempre…
Alimentazione sana - Aboca
Leggi di più

IL DOTTOR ROSSI E IL GRASSO

di Giovanna Zucconi L’ultimo, importante libro del dottor Pier Luigi Rossi rivoluziona l’idea corrente del grasso corporeo. Esistono,…
Leggi di più

RASSEGNA STAMPA

a cura di Redazione Aboca Life Magazine Come trasmettere al pubblico più vasto i dati, i fatti e…